Produci qui ed esporta ovunque

Bologna è una porta di accesso ai mercati nazionali e internazionali. La sua posizione geografica strategica unita all'eccellente rete infrastrutturale, alla presenza dell'aeroporto internazionale Guglielmo Marconi, della stazione ferroviaria ad alta velocità, dell’Interporto e di varie altre piattaforme logistiche sul territorio, rendono Bologna il secondo hub più importante in Italia.

Un importante nodo, caratterizzato da servizi avanzati che supportano un sistema economico e produttivo fortemente focalizzato su export, e il secondo polo fieristico internazionale più importante in Italia.

Bologna investe su mobilità e infrastrutture, fattori decisivi per la competitività per un sistema territoriale che vuole svolgere un ruolo guida nel mercato globale.

 
Sistema ferroviario

Grazie a un efficiente sistema ferroviario nazionale e alla numerosa rete di treni ad alta velocità, Bologna è tatticamente collegata al resto dell’Italia.
Da qui, puoi raggiungere il punto più settentrionale d'Italia (230 km) in due ore e quello più meridionale (820 km) in sette ore, quasi sempre con un treno diretto.
Milano è a solo un'ora di treno, mentre la capitale del Paese, Roma, è raggiungibile in due ore.
I comuni dell'area metropolitana di Bologna sono collegati tra loro da oltre 350 km di ferrovie e la presenza di 84 stazioni.

 
Aeroporto

Nel 2019 l'aeroporto internazionale Guglielmo Marconi di Bologna contava oltre 9,4 milioni di passeggeri, 93 destinazioni e 57 compagnie aeree, servendo strategicamente l'Italia centrale e settentrionale, collegando oltre 11 milioni di residenti e circa 47.000 imprese.
Ubicato a soli 15 minuti dal centro di Bologna e circondato dalle fiorenti aree industriali limitrofe alla città, l’aeroporto è idealmente posizionato per i passeggeri in arrivo ed in partenza, sia per business che per turismo.

 
Porto commerciale

Situato a un'ora di distanza dall'area metropolitana di Bologna, il porto commerciale di Ravenna è il punto di riferimento della Regione Emilia-Romagna e leader del Paese nel commercio e nell'esportazione verso i principali mercati del Mediterraneo orientale, svolgendo un ruolo importante anche per i collegamenti con il Medio ed Estremo Oriente.

 
Autostrade

L'area metropolitana di Bologna è direttamente collegata ai principali mercati di Italia ed Europa, grazie alla presenza di tre delle principali autostrade della nazione. L’Interporto di Bologna è solo uno dei tanti hub logistici innovativi e sostenibili presenti sul territorio.

 
Bologna is a gateway to both national and international markets
 

La Carta metropolitana per la Logistica Etica : principi e valori della logistica sul territorio metropolitano bolognese.