Città metropolitana di Bologna e Regione Emilia-Romagna insieme per l'attrazione e retention di talenti nazionali e internazionali

IT-ER
 
 

É stato siglato l’accordo attuativo tra Città metropolitana e Regione che renderà operativi gli indirizzi strategici individuati nel Patto regionale per il Lavoro e  il Clima e nel Patto metropolitano per il Lavoro e lo Sviluppo Sostenibile.

Per i prossimi quattro anni Regione e Città metropolitana collaboreranno per rafforzare il tessuto economico del territorio, promuovendo interventi per l’innovazione e la transizione verde e digitale, favorendo l’attrattività del territorio e  attraendo e  valorizzando al meglio le competenze; in questo contesto la Città metropolitana di Bologna svolge il ruolo di coordinatore territoriale delle politiche regionali. 

Al centro delle politiche regionali e metropolitane, l'attrazione e retention dei talenti: da un lato grazie allo sviluppo di una sinergia con il sistema imprenditoriale delle filiere d’eccellenza, verranno attuate una serie di azioni volte all’attrazione e  valorizzazione delle competenze già presenti sul territorio, dall’altro grazie al consolidamento di un servizio metropolitano per supportare i talenti nazionali e internazionali in arrivo. 

In questo contesto all’interno della Città metropolitana, si inserisce Invest in Bologna che rappresentava già la vetrina del territorio per i potenziali investitori, ora diventa anche il punto di riferimento metropolitano per i talenti italiani ed esteri, che scelgono l’area bolognese per realizzare i loro progetti professionali e di vita. Invest in Bologna mette a disposizione dei talenti in arrivo in Italia un servizio informativo e di supporto che fornisce indicazioni utili per trasferirsi, orientarsi e vivere nell'area metropolitana di Bologna: sezione per i Talenti

 

Con il progetto sperimentale  IT-ER Careers , ART-ER consorzio regionale, con il quale collabora Città metropolitana, mira ad attrarre professionisti internazionali con competenze specializzate, ricercate dalle imprese, ma difficili da riscontrare a livello locale e nazionale, nello specifico profili di software developer internazionali. . 

Il progetto, che rientra nel programma regionale It-ER - INTERNATIONAL TALENTS EMILIA-ROMAGNA, vedrà la partecipazione di 12 imprese e startup, interessate ad assumere software developer internazionali, e 3 soggetti accreditati ai servizi per il lavoro con sede legale o operativa nella Regione.

Per partecipare alla sperimentazione e collaborare con ART-ER e Future Place Leadership, le realtà interessate dovranno presentare domanda entro le ore 13:00 del 1° Aprile 2021.

Maggiori informazioni sui requisiti di partecipazione, i criteri di selezione e programma di attività previsto sono disponibili a questo link.

 

ART-ER promuove inoltre IT-ER Ambassador,  la creazione di un network di studenti, dottorandi, ricercatori e lavoratori con alte competenze per la partecipazione in qualità di Ambassador al programma IT-ER International Talents Emilia-Romagna. 

Gli IT-ER Ambassador dell’Emilia-Romagna avranno l’opportunità di conoscere altri internazionali che vivono in regione, valorizzare la propria esperienza tra i principali attori dell’ecosistema regionale e contribuire allo sviluppo del programma IT-ER. 

L’IT-ER Ambassador è uno studente, un dottorando, un ricercatore o un professionista internazionale che vive in Emilia-Romagna oppure emiliano-romagnolo (di nascita o di formazione) rientrato in Emilia-Romagna dopo aver vissuto all’estero. 

Per diventare IT-ER Ambassador, sono presenti tutte le informazioni a questo link.

Il primo round di valutazione delle richieste di adesione verrà effettuato il 19 aprile 2021, mentre Il kickoff meeting è fissato per il 26 aprile 2021 dalle 18:00 alle 19:30.