Farete 2022, Invest in Bologna for Talent incontra le imprese

Grande interesse alla due giorni di Confindustria Emilia per il servizio della Città metropolitana di Bologna dedicato all'attrazione e alla retention dei talenti.

immagine 1920x720
 
 

Invest in Bologna for Talent, il servizio gratuito della Città metropolitana che punta a favorire l’attrazione e trattenere talenti, ha partecipato quest’anno a Farete, la fiera organizzata da Confindustria Emilia, giunta alla sua nona edizione, incontrando e confrontandosi con imprese e agenzie per il lavoro. 

All’interno di questa cornice e nell’ambito della campagna di adesione, Invest in Bologna for Talent ha infatti incontrato una ventina di aziende, per raccontare quali opportunità la Città metropolitana mette al servizio delle realtà imprenditoriali del territorio e dei talenti per accompagnare il rafforzamento, la trasformazione e l’innovazione del sistema imprenditoriale e rendere sempre di più l'area metropolitana di Bologna il luogo dove costruire il proprio progetto professionale e di vita.

Con l’adesione, le imprese che sostengono le finalità del progetto possono scegliere di aderire e usufruire dei vari servizi messi a disposizione:

  • accompagnamento per gli adempimenti in entrata nel caso di profili internazionali;
  • accompagnamento per supportare l’accesso ai servizi di base del territorio per i neoassunti provenienti da altra residenza, nonché per il partner/la famiglia;
  • eventi di networking per facilitare l’inserimento dei talenti all’interno della comunità locale;
  • una vetrina delle opportunità lavorative del territorio, che funga da amplificatore rispetto ai siti delle singole aziende;
  • lo sviluppo di una variegata serie di attività di attrazione e retention, mirate a esaltare i punti di forza e le vocazioni del territorio, realizzate insieme ai player del territorio. 

 

Alla luce delle opportunità di collaborazione, le imprese incontrate hanno dimostrato un grande interesse per Invest in Bologna for Talent, in particolare per quei servizi che hanno un atterraggio immediato per le aziende e i propri dipendenti.

Di particolare rilevanza anche gli incontri con i soggetti accreditati ai servizi per il lavoro, durante i quali Invest in Bologna for Talent ha promosso il suo ruolo di facilitatore dell’attrazione e retention dei talenti, sono stati infatti appuntamenti mirati a creare una rete di realtà che possano costruire una chiave di accesso al territorio per le risorse chiave di cui necessita. Per perseguire con maggiore incisività questo obiettivo, il servizio Invest in Bologna for Talent a breve pubblicherà un nuovo avviso pubblico per la formazione di un elenco di soggetti accreditati ai servizi per il lavoro che possano sostenere i talenti che scelgono l’area metropolitana di Bologna per vivere e lavorare.

Dai numerosi incontri emerge con forza la necessità di attrarre profili chiave e la Città metropolitana di Bologna, che lavora in filiera e stretta collaborazione con la Regione Emilia-Romagna nell’ambito delle politiche per l’attrazione dei talenti, si pone con Invest in Bologna for Talent come elemento strategico per favorire l’attrattività dell’ecosistema economico del territorio metropolitano, insieme alle realtà già incontrate con le quali si sono poste le basi per un proficuo confronto e collaborazione.

Per maggiori approfondimenti e richiedere il modulo di adesione è possibile scrivere a: fortalent@cittametropolitana.bo.it