Formazione post laurea e corsi di italiano

Formazione post laurea e corsi di italiano

L’offerta formativa dell’Università di Bologna prevede numerosi percorsi didattici post laurea, dalle lauree magistrali ai master, i dottorati e i corsi di alta formazione, per garantire una continua crescita e formazione professionale. 

La Bologna Business School (BBS) è la business school internazionale dell’Università di Bologna per l’Alta Formazione manageriale, unisce nell'offerta formativa strutture accademiche con il mondo imprenditoriale. La BBS offre master full-time di primo e secondo livello, master executive, MBA e programmi formativi di approfondimento destinati a neolaureati, giovani professionisti e manager. 

 

Per approfondimenti:

 
 
Corsi di lingua italiana

Per raggiungere i 30 crediti previsti dall’Accordo di integrazione o per chiedere il permesso UE per lungo-soggiornanti è necessario ottenere un ’attestato di conoscenza di base della lingua italiana che puoi ottenere frequentando un corso di italiano e facendo un esame finale. I corsi sono gratuiti e organizzati dai CPIA (Centri per l’istruzione e la formazione degli adulti). Nel territorio metropolitano di Bologna esistono 3 CPIA.

In alternativa - se hai già buone conoscenze di italiano - puoi fare direttamente l’esame ed ottenere l’attestato. Inoltre, se non puoi frequentare un corso, puoi iscriverti on line al test di italiano previsto dalla legge e se so superi puoi ottenere i crediti validi per l’Accordo di integrazione e chiedere il permesso UE per lungo soggiornanti. Per fare questo test puoi iscriverti on line all’indirizzo http://testitaliano.interno.it

 

Per approfondire: