Accesso al Servizio Sanitario Nazionale

Accesso al Servizio Sanitario Nazionale

Se sei un cittadino extra-UE con regolare permesso di soggiorno per lavoro hai diritto - tu e la tua famiglia - all’assistenza sanitaria fornita dal Servizio Sanitario Nazionale. La durata del diritto è legata alla durata del permesso di soggiorno. L'iscrizione al SSN ti permetterà di entrare in possesso della tessera sanitaria e di poter scegliere  il medico di base iscritto nei registri AUSL. 

Se sei un cittadino dell'Unione Europea hai diritto all’iscrizione al servizio sanitario nazionale se soggiorni in Italia per oltre tre mesi e ti trovi nella condizione documentata di: lavoratore o suo familiare, o familiare di un cittadino italiano, o in possesso di attestazione comunale di soggiorno in Italia da almeno 5 anni, o in stato di disoccupazione involontaria e registrato presso il Centro per l'impiego o iscritto ad un corso di formazione professionale, o titolare di modello comunitario E106, E109(o E37), E120, E121 (o E33).

L’AUSL di Bologna comprende 46 comuni, ha dunque competenza per l’area metropolitana: è articolata in 6 distretti territoriali, che vanno dalla pianura all’Appennino bolognese ed inclusa la città di Bologna.

L’AUSL di Imola ha competenza per il territorio imolese e comprende i comuni di Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Castel Guelfo, Castel San Pietro Terme, Dozza, Fontanelice, Imola, Medicina e Mordano.

Per l'iscrizione puoi rivolgerti alla AUSL del comune di residenza o quello di domicilio indicato nel permesso di soggiorno.

 

Per approfondimenti:

 

 
Come iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale

Ha diritto di iscrizione al Servizio sanitario nazionale il cittadino dell’Unione Europea che soggiorna in Italia per oltre tre mesi e che si trova in una di queste condizioni documentate di:

  • lavoratore o suo familiare
  • familiare di un cittadino italiano
  • in possesso di attestazione comunale di soggiorno in Italia da almeno 5 anni
  • in stato di disoccupazione involontaria e registrato presso il Centro per l’impiego
  • iscritto ad un corso di formazione professionale
  • titolare di modello comunitario E106, E109(o E37), E120, E121 (o E33).

I cittadini UE che hanno la residenza anagrafica in Emilia-Romagna possono stipulare un contratto di assicurazione sanitaria o, in alternativa, iscriversi volontariamente al Servizio sanitario versando un contributo (per informazioni rivolgersi ai CUP sul territorio.). L’iscrizione ha validità annuale, dal 1 gennaio al 31 dicembre, non è frazionabile e non ha decorrenza retroattiva.

Per approfondimento:

 

Per i cittadini extra-UE

Hanno diritto di essere iscritti al Servizio sanitario nazionale i cittadini extra UE con permesso di soggiorno per motivi specifici o in attesa del rilascio o del rinnovo del permesso di soggiorno. La durata dell’iscrizione è la stessa del permesso di soggiorno ed è rinnovabile.

Per approfondimento:

 
Vaccinazioni

Negli ambulatori vaccinali delle Aziende Usl possono essere effettuate vaccinazioni alle persone adulte. Si tratta di vaccinazioni raccomandate in situazioni sanitarie, lavorative, familiari a rischio, in occasione di viaggi internazionali, nell’ambito di campagne vaccinali.

 

Per approfondimento:

 
Prenotare visite ed esami

Puoi prenotare visite ed esami sia presso uno dei vari sportelli CUP (Centro Unico Prenotazioni)  dislocati nel territorio, sia servendoti di strumenti alternativi come il CUP telefonico, CupWeb e i CUP delle Farmacie del territorio. Per prenotare la maggior parte delle prestazioni di specialistica, è necessaria la richiesta del medico di medicina generale o dello specialista, detta anche ricetta, prescrizione o impegnativa.

Per approfondimento:

 
Medici di famiglia

L’iscrizione al Servizio sanitario nazionale dà diritto alla scelta del medico di famiglia (medico di medicina generale) o del pediatra di fiducia. Le bambine e i bambini da 0 a 6 anni sono obbligatoriamente iscritti ad un pediatra di fiducia. La scelta del medico viene effettuata negli sportelli del Distretto dell’Azienda Usl di residenza, tra i medici e i pediatri di quel territorio.

Per approfondimento:

 
Specialisti in libera professione

L'Azienda USL di Bologna e di Imola offrono la possibilità di effettuare prestazioni sanitarie a pagamento, con la garanzia di qualità e professionalità delle proprie strutture e dei propri professionisti.

In questa pagina è possibile effettuare una ricerca per reperire informazioni utili riguardanti i professionisti, le prestazioni, le tariffe, i luoghi e gli orari dell'attività libero professionale intramuraria.

Per approfondimenti:

 

 
Servizi on-line

Sono molti i servizi online di AUSL Bologna e di Imola, un elenco in continuo aggiornamento che comprende la possibilità di prenotare appuntamenti, pagare le visite, cambiare medico, accedere alla propria cartella clinica e molto altro.

Per approfondimenti:

 
Farmacie di turno

Ogni singolo Comune dell’Emilia-Romagna fissa gli orari di apertura giornaliera delle farmacie del proprio territorio. Nel Comune di Bologna, ad esempio, tutte le farmacie sono tenute all’apertura da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19:30.

Per approfondimenti: