Accesso al mercato immobiliare

Trovare un alloggio

Ci sono diversi modi per trovare una casa in affitto nell’area metropolitana di Bologna: è possibile usufruire dei servizi delle agenzie immobiliari presenti sul territorio, utilizzare le principali piattaforme web per affitti di stanze o appartamenti o seguire i gruppi informali di cerco/offro stanze o appartamenti sui social network.

 
 
L'affitto

I prezzi degli affitti 

Per affittare o comprare casa può essere utile non concentrarsi sul solo centro storico bolognese ma guardare a tutta l’area metropolitana, ai suoi servizi, ai sistemi di trasporto e ai suoi costi. Bisogna poi considerare che oltre al canone di affitto mensile e ai costi delle utenze (luce, gas, acqua) occorre calcolare anche le spese per la gestione del palazzo (pulizia scale, ascensore…) e la tassa comunale per i rifiuti (TARI) che è a carico dell’inquilino. In alcuni casi il canone di affitto comprende anche parte delle spese generali, per esempio di riscaldamento, ascensore o pulizia degli spazi comuni. Non è insolito che il proprietario a garanzia della solvibilità, richieda l’acquisizione della busta paga o del contratto di lavoro. Altre volte il proprietario si può tutelare con la richiesta di una fideiussione a copertura del pagamento del canone.

 

Per approfondire:

 

Tipologie di contratto d’affitto 
Esistono diversi tipi di contratto per l’affitto ma i principali sono:

  • il contratto di locazione a canone libero 4+4, nel quale il prezzo dell'affitto è libero ma la durata è fissata in quattro anni con rinnovo per altri quattro;
  • il contratto di locazione a canone concordato 3+2 dove i prezzi sono calmierati e la durata è di 3 anni con rinnovo per due.

Il contratto di affitto prevede sempre la possibilità di disdetta, in genere con un preavviso di sei mesi.

 

Per approfondire:

 
L'acquisto di casa

Per comprare casa ti puoi appoggiare ad un professionista - un agente immobiliare - o organizzarti in maniera autonoma. Muoversi autonomamente ti permette di risparmiare il costo delle commissioni dell'agente immobiliare, ma al contempo rende più complicato gestire gli aspetti burocratici legati all’acquisto di una nuova casa. Oltre al passaparola, ai giornali e alle riviste specializzate, lo strumento migliore per cercare casa è ovviamente internet, dove puoi trovare molte piattaforme dedicate alla vendita/ricerca di casa sia attraverso intermediari come le agenzia immobiliari sia tra privato e privato.

 

Per approfondire:

 
Agenzie immobiliari e ricerca senza intermediari

Per poter scegliere fra le diverse proposte del mercato si può fare riferimento anche alle agenzie immobiliari, scegliendo quelle in zona con i feedback migliori. Il costo dell’agenzia immobiliare in caso di locazione si calcola in 1 o 2 mensilità più la tassazione al 22 % (IVA) con rilascio di regolare fattura.

In alternativa all’agenzia immobiliare potete scrivere un vostro annuncio di ricerca casa, da pubblicare sulle piattaforma di cerco/offro casa. Nell’annuncio di richiesta occorre specificare chi siete (età, lavoro, situazione familiare, etc..) e la tipologia di appartamento che cercate (zona, metratura, spesa massima sostenibile, se lo volete ammobiliato o meno) e se state cercando affitti da privati, ricordatevi, a fine messaggio, di aggiungere sempre “no agenzie”.

 

Agenzie immobiliari aderenti ad Invest in Bologna for Talent, in ordine alfabetico:

Case 4.0 di Vecchi Cristian - erogazione del servizio in: italiano, inglese, spagnolo, tedesco

Giordani immobiliare di Giordani Gianluca - erogazione del servizio in: italiano, inglese, francese, spagnolo, albanese

Studio Giannerini S.A.S di Giannerini Anna Maria & C. - erogazione del servizio in: italiano, inglese

Ranuzzi Immobiliare di Federico Ranuzzi De Bianchi - erogazione del servizio in: italiano, francese, tedesco, spagnolo, portoghese