Un luogo che vibra di cultura

Futuristica, attraente, sostenibile, inclusiva: dalle vette dell'Appennino agli ampi orizzonti della pianura, passando per i suoi 40 km di Portici, Bologna Città Creativa UNESCO della Musica è un luogo che non teme la modernità, pronta ad accogliere nuovi residenti, lavoratori, studenti e turisti.
Bologna cosmopolita, capace di crescere nella convivenza con migliaia di giovani che ogni anno scelgono l’area metropolitana per formarsi nella più antica Università del mondo Occidentale e negli altri centri di formazione universitaria e post universitaria della città, dove le industrie culturali e creative giocano un ruolo primario e la creatività e l’innovazione sono strumenti chiave per lo sviluppo sociale ed economico.

 
 

Tra le mura dove si produceva il pane, oggi trovano casa il Museo d’Arte Contemporanea e la Collezione del maestro Giorgio Morandi; dove si producevano sementi ora vive Sementerie Artistiche, uno spazio di creazione, formazione e residenza artistica; dove correva la vecchia ferrovia ora si pedala sulla Ciclovia del Sole-Eurovelo 7, che unisce Capo Nord a Malta.
Un territorio che inventa nuovi spazi per nuovi fermenti culturali e imprenditoriali secondo un paradigma sostenibile e resiliente.

 
 A cosmopolitan city, able to accomodate and grow along with the thousands of young people that year after year choose the metropolitan area of Bologna for its University