Un luogo in cui vivere bene

Bologna è una città cosmopolita con una ricca qualità della vita. L'area metropolitana ha un efficiente sistema di servizi pubblici volto al benessere di lavoratori, famiglie, studenti che vi lavorano e vivono, dagli asili nido alle scuole, che fanno parte di un sistema educativo di eccellenza, al migliore sistema di sanità pubblica d’Italia e riconosciuto in tutto il mondo. Se a Bologna si viene per studiare e per realizzare il proprio business, poi si sceglie di restare.
L'area metropolitana di Bologna coniuga tradizione culturale e innovazione, città e un territorio ricco di colline, montagne e parchi che coprono metà della superficie complessiva e che fungono da polmone verde. Un'area estesa che va dal cuore della città ai parchi, alla Pianura e all’Appennino: 133.000 ettari di colline e 160.000 ettari di pianure.
Bologna offre la possibilità di camminare o pedalare attraverso la storica città e raggiungere aree verdi in poco tempo, come una passeggiata per i colli che abbracciano la città.
Bologna è “bicicletta-friendly”, con 246 km di piste ciclabili estese su tutto il territorio, che presto diventeranno circa 700 km in tutta l'area metropolitana.

Nell'area metropolitana di Bologna è possibile inoltre muoversi facilmente anche grazie alla rete capillare del Sistema Ferroviario Metropolitano, che permette spostamenti rapidi con 8 linee ferroviarie e un totale di 87 fermate, tra cui 22 di nuova realizzazione, per circa 280 km di rete ferroviaria nell'area metropolitana.

E' qui che è nata la Carta di Bologna per l'Ambiente ed è in questo contesto che è nata l'Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

 
Two public hospital structurespresent in our territory werehighly ranked in Newsweek'srecent pole entitled'world's best hospitals 2020'