Bologna è una città cosmopolita con una ricca qualità della vita. L'area metropolitana ha un efficiente sistema di servizi pubblici volto al benessere di lavoratori, famiglie, studenti che vi lavorano e vivono, dagli asili nido alle scuole, che fanno parte di un sistema educativo di eccellenza, al migliore sistema di sanità pubblica d’Italia e riconosciuto in tutto il mondo. Se a Bologna si viene per studiare e per realizzare il proprio business, poi si sceglie di restare.
L'area metropolitana di Bologna coniuga tradizione culturale e innovazione, città e un territorio ricco di colline, montagne e parchi che coprono metà della superficie complessiva e che fungono da polmone verde. Un'area estesa che va dal cuore della città ai parchi, alla Pianura e all’Appennino: 133.000 ettari di colline e 160.000 ettari di pianure.
Bologna offre la possibilità di camminare o pedalare attraverso la storica città e raggiungere aree verdi in poco tempo, come una passeggiata per i colli che abbracciano la città.
Bologna è “bicicletta-friendly”, con 246 km di piste ciclabili estese su tutto il territorio, che presto diventeranno circa 700 km in tutta l'area metropolitana.
Nell'area metropolitana di Bologna è possibile inoltre muoversi facilmente anche grazie alla rete capillare del Sistema Ferroviario Metropolitano, che permette spostamenti rapidi con 8 linee ferroviarie e un totale di 87 fermate, tra cui 22 di nuova realizzazione, per circa 280 km di rete ferroviaria nell'area metropolitana.
E' qui che è nata la Carta di Bologna per l'Ambiente ed è in questo contesto che è nata l'Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.