Bologna Empowering Talent, un successo per il territorio e i suoi attori

Tutti e 13 i partecipanti coinvolti nei processi di selezione delle imprese

 

Tutti e 13 i talenti che hanno partecipato a BET sono stati coinvolti nei successivi processi di selezione delle tre aziende aderenti. A molti è stata successivamente formalizzata una proposta lavorativa e al momento sono sette quelle accettate. Del tutto positivo, quindi, il bilancio di Bologna Empowering Talent (BET), il programma della Città metropolitana di Bologna che punta ad attrarre e trattenere talenti e favorire il loro inserimento lavorativo nelle aziende del territorio.

I 13 giovani selezionati provenienti da tutta Italia non solo hanno imparato cosa significa fare innovazione applicando la metodologia del design thinking, lavorando in team multidisciplinari a stretto contatto con tre grandi aziende del territorio, ma hanno anche avuto la possibilità di scoprire la città di Bologna e l’area metropolitana attraverso un fitto calendario di incontri, visite ed esperienze.
Durante le tre settimane di innovation residency, i 13 talenti si sono messi alla prova con le tre sfide a tema sostenibilità lanciate dalle tre aziende partecipanti: Alstom, CRIF e Rekeep. Le soluzioni presentate dai tre team rispetto alle challenge proposte dalle tre aziende aderenti, hanno messo in luce l’alto livello del progetto in termini di competenze e di innovazione.
La proposta sviluppata dal team Alstom avente come tema il sistema della mobilità urbana e extraurbana, ha messo al centro le emozioni piuttosto che la velocità dell'itinerario, costruendo modalità di spostamenti in base al bisogno specifico dettato dalle singole esigenze, dalle motivazioni e dalla sfera emotiva.

La soluzione individuata dal team Rekeep consiste in un sistema integrato di tecnologie e sistemi di efficientamento del ciclo delle acque grigie in ambito ospedaliero.

La proposta del team Crif ha dato come esito un modello di valutazione degli investimenti in ambito ESG che copre la mancanza di dati per finanziamenti di singoli prodotti o piccole attività.

BET è stato organizzato con  il sostegno della Regione Emilia-Romagna, il patrocinio dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e il supporto tecnico-scientifico di Almacube - l’innovation hub di Università di Bologna e Confindustria Emilia Area Centro.


Maggiori informazione su BET e sul suo ottimo risultato sono reperibili a questo link.