Torna Bologna Empowering Talent: 16 giovani e 4 imprese a confronto per due settimane su quattro sfide di innovazione

I dettagli e tutti i servizi di Bologna for Talent presentati il 5 settembre nel workshop a Farete. Disponibile il nuovo form di adesione online per le imprese

immagine 1920x720
 
 

Più di 50 persone hanno seguito a Farete 2024 il workshop  “Bologna for Talent: i servizi per le imprese di Città metropolitana e Comune di Bologna per attrarre e trattenere competenze”, dedicato a presentare i servizi per attrarre e trattenere talenti sul territorio. Nel corso dell’evento è stata anche annunciata la seconda edizione di BET Bologna Empowering Talent, il programma di open innovation per avvicinare studenti, neolaureati e giovani professionisti al territorio bolognese e alle imprese locali, che avrà un focus sulla digitalizzazione delle imprese partecipanti.

 

Il fabbisogno delle imprese

A introdurre i lavori Unimpiego (Confindustria Emilia Area Centro), che ha parlato delle competenze più ricercate del 2024 sull’area metropolitana di Bologna. Un tema approfondito da ART-ER, che ha parlato dei fabbisogni delle imprese, tra soft skills e competenze specializzate, con il supporto dei dati di skills intelligence. Dallo strumento emerge che nel territorio metropolitano sono stati pubblicati 118.664 annunci di lavoro tra luglio 2023 e giugno 2024. La maggior parte, riguardano alte competenze: i profili più richiesti afferiscono a professioni intellettuali e scientifiche (20,1%) e a quelle tecniche intermedie (17,6%). 

 

Il Welcome Desk, la vetrina delle opportunità e le campagne

Proprio per attrarre e trattenere sul territorio bolognese profili ad elevata specializzazione di conoscenze e competenze è nato il servizio Bologna for Talent. Negli ultimi tre anni, anche grazie alle risorse ottenute dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della legge regionale per l’attrazione di talenti, il servizio ha ampliato la sua operatività. Una di queste è il Bologna for Talent Welcome Desk, di cui è stato spiegato nel corso del workshop il supporto all’inserimento di nuove competenze nel territorio metropolitano. Di valore anche la testimonianza del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF), tra le prime realtà ad avvalersi della collaborazione del desk per attrarre profili internazionali.

 

A seguire è stata presentata la vetrina delle opportunità, una pagina per la promozione delle opportunità lavorative offerte dalle aziende aderenti; e le azioni di attrazione dei talenti e promozione del territorio. Tra queste c’è BET Bologna Empowering Talent l'iniziativa realizzata da Città metropolitana e Comune di Bologna per avvicinare studenti, neolaureati e giovani professionisti al territorio bolognese e alle imprese locali, realizzato con il supporto di Fondazione Golinelli.

 

Il lancio della seconda edizione di BET 

Durante il workshop a Farete, è stata annunciata la seconda edizione di BET Bologna Empowering Talent. Parte ora il percorso che porterà nel 2025, per due settimane, talenti selezionati provenienti da tutta Italia a Bologna per affrontare sfide di innovazione lanciate da aziende dell’area metropolitana. Un’opportunità che quest’anno si apre a 16 giovani, tre in più del 2023, e a 4 imprese. Le sfide avranno un focus sulla digitalizzazione dei processi e dei prodotti. Tra le testimonianze di imprese, anche quella di Alstom, che ha partecipato alla passata edizione di BET e ne ha raccontato i punti di forza.

 

Per chi se lo fosse perso, è possibile rivedere il workshop QUI

 

Ricordiamo inoltre che le imprese e i centri di ricerca che fossero interessati ad aderire a Bologna for Talent per beneficiare dei servizi gratuiti di accompagnamento e attrazione e retention dei talenti, possono farlo QUI

 

Per ulteriori informazioni sui servizi e sul programma BET Bologna Empowering Talent, scrivere a fortalent@cittametropolitana.bo.it