Documenti

Procedure amministrative e documenti

I documenti essenziali per risiedere, trovare lavoro ed usufruire dei servizi sul territorio sono diversi a seconda dell’origine extra-UE o UE del cittadino che intende trasferirsi in Italia.

Se sei un cittadino extra-UE - per risiedere e trovare lavoro in Italia - devi ottenere:

  • un visto - se necessario in base al Paese di origine (lo puoi verificare a questo link )
  • un permesso di soggiorno da farti rilasciare dalla Questura locale entro 8 giorni lavorativi dall’arrivo in Italia
  • un codice fiscale, che viene attribuito e rilasciato dall'Agenzia delle Entrate
  • una carta d’identità rilasciata dagli uffici del comune di residenza.

 

Per quanto riguarda il lavoro, l’azienda presso cui sarai impiegato dovrà compilare un unico modello di comunicazione di assunzione di lavoratore non comunitario in formato elettronico (per approfondimenti e modulistica, consulta il sito Cliclavoro ).

Se sei un cittadino UE non è richiesta alcuna formalità per soggiorni di durata inferiore a 3 mesi. È sufficiente avere  documento di identificazione valido. 

Dopo tre mesi di soggiorno per motivi di lavoro, hai l'obbligo di iscriverti all'anagrafe del comune di residenza. Per l'iscrizione sono richiesti:

  • documento di identità del Paese di origine valido per l'espatrio o passaporto
  • codice fiscale italiano
  • contratto di lavoro

 

Concluso il procedimento di iscrizione, al cittadino viene rilasciata dal comune di residenza un'attestazione di soggiorno.


La patente, in caso di provenienza da un Paese extra-UE, deve essere convertita, mentre il cittadino UE può continuare ad usare la propria.

 
 
Permesso di soggiorno

Il permesso di soggiorno è il documento che autorizza a soggiornare legalmente in Italia per lunghi periodi di permanenza. Per ottenerlo, è richiesto il possesso di un regolare visto di ingresso nel territorio italiano. Il permesso di soggiorno: 

  • consente di svolgere le attività indicate nel permesso stesso e l’accesso ai servizi riconosciuti agli stranieri, 
  • consente l’iscrizione nelle liste anagrafiche ed il conseguente rilascio della carta di identità e del codice fiscale, con il quale si può richiedere l’assistenza sanitaria, aprire un conto corrente bancario.

 

Il permesso di soggiorno deve essere richiesto all’Ufficio Immigrazione della Questura una volta arrivati in Italia entro 8 giorni lavorativi ed è rilasciato dalla Questura. Per il territorio bolognese, l’Ufficio Immigrazione si trova in Via Bovi Campeggi, 13/3 (maggiori informazioni qui). 

Per diverse tipologie consultabili nel Portale Immigrazione, le domande di rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno possono essere presentate presso gli uffici postali, utilizzando un kit di compilazione contrassegnato da una banda gialla. 

La durata del permesso di soggiorno è quella prevista dal visto d'ingresso e non può comunque superare:

  • tre mesi, per visite, affari e turismo;
  • nove mesi, per lavoro stagionale;
  • un anno, per la frequenza di un corso per studio o formazione professionale certificati; è previsto il rinnovo annuale per corsi pluriennali;
  • due anni, per lavoro autonomo, per lavoro subordinato a tempo indeterminato e per ricongiungimenti familiari;
  • durata legata a necessità documentate e per casi previsti dal Testo unico Immigrazione.

 

I cittadini stranieri maggiori di 16 anni che entrano in Italia per la prima volta, sottoscrivono con lo Stato l'accordo di integrazione contestualmente alla richiesta di permesso di soggiorno.

Il rinnovo del permesso di soggiorno deve essere richiesto alla Questura almeno 60 giorni prima della scadenza, per la verifica delle condizioni previste.

Per approfondimenti:

 
Codice fiscale

Il codice fiscale è un codice di identificazione attribuito a ogni cittadino ed è indispensabile per registrarsi presso il Servizio Sanitario Nazionale, ricevere prestazioni sociali e - per esempio  - firmare qualsiasi tipo di contratto (locazione, servizi di comunicazione internet e mobile, ecc.) o aprire un conto in banca.

La richiesta del codice fiscale italiano per stranieri si effettua presso lo Sportello Unico per l'Immigrazione (SUI) della Prefettura di Bologna, che provvede a inviare online la domanda all'Anagrafe tributaria.

Anche la Questura di Bologna può provvedere a presentare la richiesta del codice fiscale per i cittadini stranieri che ne sono sprovvisti in occasione del  rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno.

 

Per approfondimenti:

 
Carta di identità

Per la Carta di Identità è necessario recarsi presso l'ufficio URP del Comune. Per quanto riguarda il Comune di Bologna, per i soggetti senza residenza, è necessario recarsi presso l'ufficio URP di Piazza Maggiore, 6.

L'operazione allo sportello richiede mediamente 30 minuti e la Carta d'identità elettronica sarà consegnata dal Poligrafico dello Stato all'indirizzo indicato dal cittadino nell'arco di 6 giorni lavorativi.

 

Per approfondimenti sul tema:

 

 
SPID

SPID, il Sistema Pubblico d'Identità Digitale, permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone con una coppia di credenziali (username e password) personali. L’utilizzo di SPID è gratuito.

 

Per approfondimenti:

 
Patente di guida

Gli stranieri con patente extra-UE possono circolare in Italia per il tempo massimo di 1 anno. La patente deve essere accompagnata da un permesso internazionale di guida o una traduzione giurata della patente stessa. Trascorso quest’anno per poter continuare a guidare in Italia devono chiedere la residenza e farsi convertire la patente oppure rifare gli esami della patente e conseguire quella italiana.

Le patenti rilasciate da uno Stato dell'Unione Europea sono valide in Italia e non hanno obbligo di essere convertite, nemmeno se si risiede in Italia da più di un anno. Nonostante questo però, anche per le patenti comunitarie si consiglia di richiedere la conversione al fine di velocizzare le pratiche relative a rinnovo e duplicati.

Per l’area metropolitana di Bologna, la conversione deve essere richiesta presso l’ Ufficio Motorizzazione Civile , Via dell'Industria, 13. 

 

Per approfondimenti:

 
ISEE

L’ISEE, ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, è una certificazione utile per accedere a bonus o prestazioni sociali agevolate come per esempio la riduzione delle tariffe scolastiche. In pratica stima la situazione economica del nucleo familiare considerando tutte le proprietà immobiliari, le rendite finanziarie, i redditi. Per la sua compilazione è possibile rivolgersi gratuitamente ai CAF presenti sul territorio.

 

Per approfondimenti: