Dove crescono le idee

La presenza di 100.000 imprese, cluster industriali, tecnopoli, incubatori, acceleratori, spazi coworking e fablab rappresenta l’ambiente perfetto per lo sviluppo di una industria 4.0 creativa e ‘human-friendly’.

Bologna è uno degli hub più importanti d’Italia per tecnologia, robotica e automazione, grazie alla valorizzazione del capitale umano e a una cultura imprenditoriale orientata all’innovazione.

La competitività dell’area metropolitana di Bologna e la sua capacità di essere attrattiva si fondano anche sulla presenza di centri di ricerca che affiancano le imprese nei processi di ricerca applicata e di sviluppo prodotti.

 
 
100,000 businesses, industrial clusters, technopoles, incubators, accelerators, coworking spaces and fablabs: a vibrant environment that is perfect for the development of a creative and human-friendly industry 4.0.
 
 

Un esempio eccellente è il Big Data Technopole, situato a pochi minuti dal centro di Bologna, che ospiterà una vasta gamma di aziende high-tech, laboratori di ricerca e Leonardo, uno dei supercomputer più veloci del mondo.

Informazioni sulla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna sono disponibili qui