Terra di talenti

L'importanza dell'istruzione e della preparazione delle competenze del futuro è un aspetto che Bologna prende molto sul serio: dopotutto è la sede della prima università europea. Inoltre, l’Università di Bologna è la più internazionale d’Italia, prima in Europa per mobilità Erasmus.
L’Università di Bologna è parte di MUNER, l’Università Motor Vehicle dell’Emilia-Romagna, un programma dedicato al mondo dell’automotive disponibile attraverso le Università della Regione per formare i futuri professionisti dell’ingegneria, per continuare a creare i capolavori della nostra terra.
I master universitari e i percorsi di alta formazione sono promossi sia dall’Alma Mater sia dalla Bologna Business school, una comunità internazionale orientata al business, con oltre 50 programmi che formano manager di alto livello in vari settori e specializzazioni.

L'eccellenza del nostro sistema imprenditoriale si riflette sull’istruzione e ricerca, grazie a una continua collaborazione tra i due ed una costante valorizzazione delle conoscenze e delle applicazioni tecnico-scientifiche nel processo industriale.
Il Liceo STEAM Internazionale di Bologna, aperto nel 2019 da Confindustria Emilia Area Centro, si aggiunge ad un lungo elenco di scuole tecniche diffuso sul territorio, che preparano gli studenti all'elevata domanda di professionisti qualificati che operano nelle varie filiere produttive.

L'area metropolitana di Bologna è un territorio fertile, che attrae nuovi talenti, dove i giovani laureati sviluppano le loro competenze e i nuovi progetti imprenditoriali, dove le aziende possono trovare tecnici di alto livello, ricercatori, manager e operai specializzati.

 
 
87.758 students enrolled in graduate and master programs (AY 2018/2019) of which 4.484 are international students 10 Research and education centers 230 research projects financed by the European Union for H2020 78 graduate programs of which 62 are in Engl