La Città metropolitana di Bologna ai Roveri Energy Day 2021

 

Venerdì 10 e sabato 11 dicembre 2021, Enea organizza l'Energy Day 2021, in collaborazione con i partner dei progetti GECO, Gear@SME e GRETA. Si tratta di una 2 giorni interamente dedicata ai temi dell’energia e finalizzata a sensibilizzare le imprese e i cittadini di due distretti di Bologna, l’area industriale Roveri e il Pilastro.

La Città metropolitana di Bologna parteciperà all’evento in particolare nella sezione Energy Imprese all'interno del convegno "Verso la creazione di una comunità energetica per i distretti Roveri e Pilastro: quale ruolo per le imprese?". L’appuntamento che si tiene dalle 10 alle 12 presso la Fondazione Fashion Research Italy in via del Fonditore 12 a Bologna, è incentrato sul tema delle Comunità energetiche per le PMI. L’obiettivo è di far conoscere lo strumento della comunità energetica e i suoi benefici, ma anche di fare formazione sul come valutarne la fattibilità e la convenienza in pratica, esplorare le possibili convergenze con altre iniziative di tipo comunitario, ad esempio riguardo l'efficienza energetica, la neutralità climatica, l’economia circolare e la transizione ecologica.

La prima parte, dopo l'introduzione e il saluto delle autorità, è di fatto un seminario sulle comunità energetiche. Cosa sono? Come funzionano? Perché convengono? Che opportunità offrono?

La seconda parte è dedicata ad attività interattive. Ci si dividerà principalmente in tre focus group:

Focus group “Comunità energetiche”: tavolo di lavoro tecnico in cui si spiegherà come si fanno i conti necessari per stimare la fattibilità di una comunità energetica. Guidato da GECO (AESS+ENEA). Focus group “Efficienza energetica”: discussione generale sui pro e i contro di lavorare in maniera collettiva, e sulle opportunità che la comunità energetica offre di andare oltre alla semplice condivisione dell'energia solare, ma andando ad ottenere ulteriori vantaggi tramite azioni collettive. Guidato da ENEA e Certimac nell’ambito del Progetto GEAR@SME. Focus group “Contratti Climatici”: analisi dei contratti climatici e di come le comunità energetiche contribuiscono alla neutralità climatica. Guidato da UNIBO nell’ambito del Progetto GRETA.

Per il programma del 10 dicembre: https://www.enea.it/it/seguici/events/energy-days-2021/ED_programmaIMPRESE10.12.pdf

Per il programma completo dell’evento: https://www.enea.it/it/seguici/events/energy-days-2021/save-the-date-energy-days-2021