L'area metropolitana di Bologna e come arrivare

Procedure amministrative e documenti

L’area metropolitana di Bologna include 55 Comuni e 7 unioni di Comuni, 400 mila abitanti nel Comune di Bologna e 1 milione in tutta l’area metropolitana, caratterizzata da un tessuto industriale e di servizi molto radicato ed efficiente, che la posiziona tra le prime aree in Europa per sviluppo e crescita.

Può vantare la migliore occupazione femminile in Italia, un alto tasso di internazionalizzazione, ottimi servizi educativi e sanitari.

Nel territorio metropolitano sono presenti grandi aziende sia storiche sia di nuovo insediamento, dal settore dell’automotive al packaging, che ne fanno un ambiente interessante per la ricerca di lavoro e la creazione di nuova impresa. Non ultimo per importanza e apporto è il ruolo dell’Università di Bologna, che permette ogni anno a decine di migliaia di studenti di tutto il mondo di formarsi e costruire qui nuove opportunità lavorative.

Inoltre, Bologna è ai primi posti in Italia per l’alta qualità della vita, in particolare per le opportunità di lavoro, il reddito, ma anche per l’offerta culturale, sportiva, sanitaria e formativa.   

 

Per scoprire gli altri motivi perchè l'area metropolitana di Bologna è la destinazione ideale, consulta la pagina dedicata

 
 
Come arrivare

L’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna consente di arrivare nel capoluogo emiliano-romagnolo dai principali hub internazionali e direttamente da molti Paesi europei, grazie ai collegamenti garantiti dalle principali linee aeree.
Per raggiungere Bologna dall’aeroporto, oltre ai taxi,  è disponibile dal 2020 anche il Marconi Express , che copre il collegamento aeroporto-stazione in 7 minuti. 

Il sistema autostradale collega inoltre il territorio della Città metropolitana di Bologna con tutti i principali centri urbani d’Italia mentre la rete ferroviaria - della quale Bologna è un nodo fondamentale in Italia - consente un rapido collegamento con tutto il Paese e l’Europa, anche grazie ai treni ad alta velocità (AV) di Trenitalia e Italo, che collegano la stazione di Bologna con altre città italiane, fra cui Milano, Torino, Roma in circa 2 ore.  All’interno della Regione si può viaggiare anche con la rete dei treni regionali di Trenitalia. 

Per muoversi all’interno dell’area metropolitana di Bologna, con diversi mezzi di trasporto alternativi al mezzo privato, qui sono disponibili le informazioni. 

 

Per approfondimenti: