Trovare un alloggio

Trovare un alloggio

Scegliere la zona dipende molto dal budget stabilito, dalle proprie esigenze di vicinanza al posto di lavoro o dalle necessità familiari.

Nella città di Bologna sono diverse le zone in cui orientare le ricerche, ognuna caratterizzata da servizi di diversa tipologia, e nell’intera area metropolitana esiste un ricco tessuto di Comuni, i quali offrono molteplici opportunità di alloggio, servizi e un buon collegamento con il capoluogo.

Nel caso in cui tu abbia bisogno di soggiornare temporaneamente, per cercare una casa per una permanenza duratura, Bologna in particolare offre diverse possibilità di alloggi temporanei.

Per approfondire le modalità di affitto e acquisto di una casa, consulta la sezione dedicata all’accesso al mercato immobiliare.

 
 
Le zone del Comune di Bologna

Man mano che ci si sposta dal centro storico di Bologna,  è possibile trovare una maggiore disponibilità di alloggi a costi decisamente più vantaggiosi. E’ quindi necessario effettuare una scelta che tenga conto delle particolari esigenze di ciascuno, della possibilità di spostamento con mezzi pubblici o propri e della necessità di avere particolari servizi nelle vicinanze (ad es. scuole). Inoltre, anche a Bologna città ci sono quartieri con caratteristiche a volte molto diverse tra loro:

ll centro storico

E’ l’area contenuta dentro le antiche mura cittadine, di cui rimangono a testimonianza le antiche Porte. Il centro storico è il cuore della città, con i suoi palazzi nobiliari ed istituzionali di particolare bellezza architettonica ed artistica, i portici e la secolare presenza dell’Università. Si tratta di un’area in buona parte pedonale, dove il mercato degli affitti permette di trovare appartamenti di pregio ma anche alloggi contemporanei a prezzi più contenuti.

Il quartiere Santo Stefano

Caratterizzato da grandi spazi verdi, molto commercio di vicinato e ben collegato con il centro da cui dista 15 minuti di autobus. Dal punto di vista architettonico, si notano le affascinanti ville liberty degli anni ’20 e ’30, gli edifici realizzati negli anni ’60 ed ’80 (con quotazioni più economiche), fino alle costruzioni ultimate tra gli anni ’30 e ’60 e ai bellissimi e costosi edifici signorili presenti nella zona collinare.

Il quartiere San Donato - San Vitale

A breve distanza dal centro si trova la zona San Donato – Fiera, caratterizzata  per il polo fieristico costruito negli anni ’70. Vi si trovano sia zone residenziali, commerciali, agricole e centri finanziari (quali la Fiera ed il mercato ortofrutticolo) e diversi servizi e piste ciclabili. Qui gli affitti sono molto più vantaggiosi rispetto ad altre zone, soprattutto man mano che ci si allontana dal centro, dove sono presenti buone connessioni con i mezzi pubblici, diversi parchi pubblici e servizi (tra i quali le scuole e centri sportivi).

L’area di San Vitale è relativamente vicina al centro di Bologna e offre numerose soluzioni sotto il punto di vista dagli affitti. Qui vi è la sede dell’importante Polo ospedaliero Sant’Orsola - Malpighi.

Il quartiere Savena

Il Quartiere si caratterizza per la presenza di una buona rete stradale di veloce scorrimento e il collegamento con l'autostrada e la tangenziale. Inoltre, vi sono mezzi di comunicazione pubblica ben collegati con il centro della città.

Grazie alla presenza di tante piste ciclabili e pedonali ben illuminate e molto frequentate e l’elevata presenza di parchi e giardini sia pubblici che condominiali, il quartiere risulta comodo e accogliente, con numerosi servizi al cittadino e scuole.

Il quartiere Porto - Saragozza

La zona Porto comprende la stazione Centrale, ora con nuova denominazione Stazione "Bologna centrale - 2 agosto 1980", e parte del centro storico. Nel quartiere vi è anche la zona dell’Ospedale Maggiore, ben collegata a tutta la città e caratterizzata da aree verdi. La zona di Costa – Saragozza è una zona residenziale, caratterizzata anche da colline, sulle quali si erge il Santuario di San Luca con il suo famoso portico di quasi 4 km. In quest'area si trova anche lo stadio cittadino Renato Dall'Ara. Il prezzo per l'affitto o l'acquisto di un alloggio in questa zona può risultare più alto rispetto ad altri quartieri fuori dal centro storico.

Il quartiere Navile

Tra le diverse aree del quartiere, l'area della Bolognina è in grande fermento e trasformazione, anche gli affitti sono cresciuti, di pari passo con lo sviluppo turistico che ha caratterizzato la città e l'aumento dell'attrattività della zona, anche per la vicinanza alla Stazione Alta Velocità e al People Mover/Marconi Express. La zona è infatti indubbiamente ben servita e rimane vicina al centro. In generale il quartiere offre diverse aree verdi e parchi pubblici. Da tenere in considerazione per i prezzi di affitto e acquisto delle case anche le zone Lame e Corticella, sempre servite dal sistema di trasporto pubblico. Il quartiere Navile sarà anche la sede del Tecnopolo Big Data.

Il quartiere Borgo Panigale - Reno

Il quartiere è caratterizzato da un contesto residenziale, con uno sviluppo abitativo evoluto nel tempo, ma mantiene alcune aree più industriali, imprese artigiane e centri culturali, oltre alla presenza dell'Aeroporto Guglielmo Marconi. Come in tutto il territorio, sono presenti le infrastrutture di trasporto pubblico, la vicinanza agli assi autostradali, parchi e aree verdi, servizi di base, centri ricreativi e sportivi.

Per approfondimenti:

 
Le Unioni e i Comuni dell'area metropolitana

L’area metropolitana di Bologna comprende 55 Comuni (incluso il Comune di Bologna) organizzati in 7 Unioni e rappresenta una delle aree più avanzate d'Europa grazie a un sistema produttivo ricco di imprese altamente competitive, poli logistici, strutture di ricerca di rilievo internazionale, e realtà d’eccellenza nella cultura. Le eccellenze produttive e di ricerca sono distribuite in tutta l’area, dall’appennino alla pianura, come anche i servizi presenti nei Comuni.

Un esempio è il Centro Ricerche Enea del Brasimone, uno dei maggiori centri di ricerca a livello nazionale e internazionale dedicato allo studio e allo sviluppo delle tecnologie nei settori della fusione nucleare. Il Centro diventerà inoltre un polo scientifico di eccellenza internazionale sulle tecnolgie per la fusione, per la produzione di radiofarmaci destinati alla diagnosi e alla terapia dei tumori. 

 

Anche al di fuori del Comune di Bologna, sono presenti soluzioni abitative vantaggiose. 

 

Per approfondire:

 
Alloggi temporanei

Se cerchi una soluzione abitativa temporanea o hai bisogno di un posto dove stare anche solo per qualche giorno, puoi fare affidamento su una vasta rete di hotel e b&b in città e nel territorio metropolitano. 

 

Per approfondimento: