Nell'area metropolitana è disponibile un mix efficiente di servizi ferroviari, su gomma e di car e bike sharing, da utilizzare in alternativa al mezzo privato.
Per cogliere tutte le possibilità dei mezzi pubblici è utile l’uso della funzione Trasporto Pubblico su Google Maps, che permette di visualizzare i mezzi di trasporto integrati per raggiungere la vostra destinazione e l'orario di partenza più prossimo.
Per quanto riguarda l'uso dell’automobile, nei comuni sono spesso presenti Zone a Traffico Limitato (ZTL), ovvero aree nelle quali viene limitato l'accesso a particolari categorie di veicoli, permanentemente oppure in determinate fasce orarie. In particolare il Comune di Bologna ha attivato nel centro storico una ZTL in cui tutti i giorni dalle 7 alle 20 la circolazione dei veicoli a motore è soggetta a limitazioni. All’interno della città sono disponibili molteplici parcheggi anche di interscambio tra mezzi pubblici e privati.
Per approfondimenti:
L'attuale rete di trasporto pubblico metropolitano è costituita dal Servizio Ferroviario Metropolitano e da linee di autobus urbane/extraurbane ad elevata frequenza, e dalla rete di autolinee (bus e filobus) della città di Bologna.
Servizio Ferroviario Metropolitano
Il progetto del Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM) prevede un progressivo potenziamento dell'infrastruttura ferroviaria, per un totale di 87 fermate/stazioni, di cui 22 di nuova realizzazione, soprattutto nell'area dei comuni intorno a Bologna e nel capoluogo. Si compone di 4 linee passanti e 2 attestate a Bologna centrale, che coprono il territorio metropolitano, la mappa è consultabile qui
.
Il SFM prevede diverse tipologie di abbonamenti il cui prezzo è calcolato in base alla tratta percorsa e non ai mezzi utilizzati.
E’ possibile viaggiare sui treni del SFM con bici a seguito, pagando un supplemento. In Emilia Romagna esiste inoltre l'abbonamento annuale Mi Muovo Bici in Treno per viaggiare con la bici al seguito sui treni attrezzati di Trenitalia e Tper all'interno dei confini regionali, del costo di 60 euro. Il titolo è acquistabile presso le biglietterie Trenitalia e Tper.
Per approfondimenti:
Autobus urbani ed extraurbani
L’area metropolitana di Bologna è servita da autolinee urbane ed extraurbane, ad elevata frequenza. Questi servizi sono gestiti dalla società Tper e sono accessibili con biglietto singolo, abbonamento mensile e annuale.
Per approfondimenti:
Marconi Express
Il Marconi Express, conosciuto anche come people mover di Bologna, è il sistema di trasporto pubblico che collega l'aeroporto G. Marconi di Bologna-Borgo Panigale con la stazione di Bologna Centrale Alta Velocità, con una fermata intermedia al polo universitario del Lazzaretto.
Per approfondimenti:
In particolare per il Comune di Bologna, il sistema delle piste ciclabili è in continua espansione e collega le principali aree della città in 12 percorsi ciclabili e può contare sulla piattaforma di bike sharing a flusso libero Mobike, che offre alla città un parco di 2500 biciclette, di cui 250 a pedalata assistita e 200 Mobike Hub (spazi riservati alla sosta delle biciclette).
A Bologna il servizio di car sharing è presente con Enjoy (100 mezzi alimentati a benzina) e Corrente (240 auto elettriche). I servizi sono fruibili via app, disponibili per IOS e Android.
Enjoy, servizio di ENI FUEL SpA
La prenotazione del servizio si effettua tramite una app. Con le auto Enjoy è possibile entrare nella Zona a Traffico Limitato, nella Zona “T” (via Rizzoli-Indipendenza-Ugo Bassi, nelle giornate non di T-Days), nella Zona Università, nella Zona San Francesco e circolare anche nei giorni di blocco del traffico. La sosta è gratuita sulle strisce blu e nelle aree riservata ai residenti. I veicoli, disponibili 24 ore su 24, sono parcheggiati nell'area di copertura del servizio e non esistono postazioni fisse per il prelievo e la riconsegna. A fine corsa il veicolo può essere riconsegnato anche in una posizione diversa da quella in cui è stato prelevato.
Corrente, servizio di Omnibus società consortile diretta da Tper
La prenotazione del servizio si effettua tramite una app. Con le auto Corrente è possibile entrare nella Zona a Traffico Limitato, nella Zona “T” (Rizzoli-Indipendenza-Ugo Bassi, nelle giornate non di T-Days), nella Zona Università, nella Zona San Francesco, percorrere le corsie preferenziali e circolare anche nei giorni di blocco del traffico. La sosta è gratuita sulle strisce blu e nelle aree riservate ai residenti. I veicoli sono disponibili 24 ore su 24. Il cliente può visualizzare i veicoli disponibili più vicini alla propria posizione o ad altro indirizzo indicato, attraverso l’App Corrente, sulla mappa che identifica l’area operativa del servizio. E' possibile terminare il noleggio nell'area di rilascio, su strisce blu o bianche gratuitamente.
Fonte: Comune di Bologna
Per approfondimenti:
È possibile muoversi in tutta l’area metropolitana (e la Regione Emilia-Romagna) grazie anche al servizio ferroviario regionale, per la parte gestita dalla società Trenitalia Tper.
Puoi consultare la mappa del servizio ferroviario regionale qui .
L’offerta di servizi permette infatti di raggiungere non solo la maggior parte dei comuni nell’area metropolitana, dall’Appennino alla pianura, ma anche l'intero territorio regionale. L’elenco dei servizi e delle tratte è disponibile alla pagina dedicata.
È possibile usufruire di entrambi i servizi su gomma e su ferro metropolitani e regionali (al netto del Marconi Express) grazie all'abbonamento cumulativo (mensile o annuale) “Mi Muovo”.
Per potere usufruire dei diversi mezzi di trasporto, esistono diverse tipologie di biglietti e abbonamenti.
I biglietti Tper si dividono in area urbana, area extraurbana e abbonamenti mensili e annuali. Tutti i titoli di viaggio vanno validati a ogni accesso sul mezzo.
I biglietti e gli abbonamenti possono essere acquistati tramite le app MUVER e ROGER (disponibili per iOS e Android), presso i punti Tper sul territorio, presso le rivendite, presso le biglietterie automatiche. É possibile acquistare i biglietti anche a bordo dei bus con un sovrapprezzo.
Area urbana di Bologna:
Area urbana di Imola:
Area extraurbana
Per viaggiare nelle tratte extraurbane sono necessari titoli di viaggio che corrispondono al numero di zone attraversate, maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata di Tper.
Abbonamenti mensili e annuali Tper
Tutti gli abbonamenti emessi da TPER sono disponibili sulla tessera MiMuovo.
“Mi Muovo” consente ai cittadini di utilizzare diversi mezzi di trasporto (treni regionali e locali, bus urbani ed extraurbani) su tutto il territorio regionale con lo stesso biglietto (titolo di viaggio) il cui prezzo è calcolato in base alla tratta percorsa e non ai mezzi utilizzati.
Il sistema “Mi Muovo” prevede diverse tipologie di abbonamenti (annuale, mensile, Citypiù) consultabili qui.
Gli abbonamenti annuali personali TPER (urbani o a zone) hanno validità di 12 mesi (365 giorni dalla data di inizio validità). Permettono di circolare tutti i giorni senza limitazione di corse ed orari. Gli abbonamenti sono caricati su una tessera a microchip ricaricabile "Mi Muovo", con validità di 5 anni, in vendita a 5 Euro nei Punti TPER. Con l'abbonamento si possono utilizzare indifferentemente i bus, le linee extraurbane e i treni Tper delle ferrovie Bologna-Vignola, Bologna-Portomaggiore.
Anche gli abbonamenti mensili (urbani o extraurbani a zone) sono caricati su tessera MiMuovo a Microchip.
Infine, per le città di Bologna e Imola è disponibile l’app Roger per calcolare il percorso di viaggio e acquistare biglietti di autobus e treni, e pagare i parcheggi.
Per approfondimenti: