Voce alle imprese

IMA

Alberto Vacchi, presidente IMA Spa, 26/02/2018, La Repubblica Affari & Finanza

In Italia si può fare industria in maniera competitiva. Noi stessi abbiamo fatto rientrare lavorazioni dall’estero perché riteniamo che qui ci siano competenze più alte che altrove.

 
TEKO TELECOM

Intervista a Remo Ricci, Amministratore Delegato Teko Telecom, 15/07/2019, Repubblica Bologna

Il territorio bolognese ed emiliano è fantastico perché ha un sistema di università eccellenti, è al centro dell’Italia ed è ben collegato con tutti i Paesi.

 
LAMBORGHINI

Stefano Domenicali, CEO, 9/07/2018, La Repubblica Affari & Finanza

Qui ci sono professionalità, competenze e attitudini artigianali irripetibili. Ed è ideale il modello di rapporto tra pubblico e privato che fa dialogare politica locale, istituzioni, università, sindacato. Lo dimostra la realizzazione in tempi record, solo diciotto mesi, del nuovo stabilimento per la produzione dei Super Suv Urus

 
Yoox Net-a-Porter Group

Intervista a Federico Marchetti, Presidente e AD YNAP, 13/12/2019, il Resto del Carlino

In 20 anni abbiamo sempre investito molto in Italia e nell’area di Bologna in particolare, puntando soprattutto sulla tecnologia e la logistica. A Zola Predosa abbiamo la sede del nostro Tech Hub italiano, la nostra Silicon Valley, dove lavorano quasi 800 persone. Per noi si tratta di una scelta strategica e l’alta concentrazione nel territorio di altri player tecnologici importanti facilita la creazione di un ecosistema stimolante. Per la logistica, invece, abbiamo scelto l’Interporto di Bologna perchè si trova in una posizione strategica: è nei pressi di uno snodo fondamentale per le spedizioni in tutta Italia e la sua posizione al centro dell’Europa permette una facilità di connessione con gli altri hub logistici del Gruppo nel mondo.

 
PIQUADRO

Intervista a Marco Palmieri, fondatore di Piquadro, 27/05/2019, Repubblica Bologna

parlando di Bologna ed Emilia-Romagna: L’Emilia è uno di quei posti più incredibili che ci siano in Italia [...] Per burocrazia, ospedali e scuole ci sono pochi eguali, anche in Europa. Quando ci siamo trasferiti da Riola a Gaggio Comune e Provincia mi hanno dato i permessi in un anno. Ma resterete a Gaggio Montano? Certo, qui l’aria è fresca, i cervelli girano più veloci.

 
Paesaggio